21 Ottobre 2017
[]
News

IL MEMORIAL "LAMBERTO MARIANI" VA AL VBC CALCI

03-10-2017 23:20 - Serie C
Si è svolta nella consueta cornice di pubblico e addetti ai lavori la dodicesima edizione del Memorial "Lamberto Mariani". Un appuntamento fisso che di fatto "apre" la stagione agonistica e che riesce ad unire, in una sola giornata, tantissime persone comunque legate ai colori del Migliarino Volley o alla figura dello storico fondatore della società, uno dei dirigenti "più innovativi" del panorama sportivo pisano, secondo le parole del Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, intervenuto all´evento.

Quattro le squadre in lizza, tre di serie C, una di D. I padroni di casa del Migliarino hanno schierato due formazioni, entrambe molto giovani, secondo la nuova linea societaria. I ragazzi della serie D, guidati in panchina da Riccardo Martini, hanno giocato il match di debutto, la prima semifinale del mattino, perdendo per due set a zero contro il rinnovato CUS Pisa di coach Claudio Grassini. Ai colleghi della serie C non è andata meglio: il gruppo allenato da Francesco Ceccherini ha trovato sulla propria strada una Peimar Vbc Calci decisamente in palla. I calcesani del nuovo tecnico Rudy Baldacci si sono imposti in questa seconda semifinale per due set a zero.

Nel primo pomeriggio ad aprire le danze è stata la finalina per il terzo e quarto posto. Una sfida interna che ha messo nello stesso campo, di qua e di là dalla rete, ventiquattro ragazzi sotto i ventuno anni, un patrimonio sul quale i tecnici del Migliarino dovranno lavorare attentamente per aprire nuovi cicli vincenti. Ad avere la meglio è stata la formazione di serie C, anche in questo caso 2-0 nonostante un "illusorio" vantaggio della D, 21-17, nella seconda frazione.

La finalissima ha visto dunque di fronte le squadre ospiti, guidate peraltro da allenatori legatissimi alla storia e al recentissimo passato del Migliarino Volley. A portarsi avanti è stato il CUS Pisa, che peraltro ha ruotato molto bene uomini e forze della sua ampia rosa, tra impegni mattutini e pomeridiani; la risposta avversaria non si è fatta attendere e i blucelesti, trascinati da un Di Nasso eletto poi Mvp del torneo, sono riusciti a recuperare, impattare e imporsi al tie-break, con una prova corale che ha soddisfatto coach Baldacci, raggiante al termine della manifestazione.

Nel sentito rituale della premiazione sono intervenuti, come detto, i rappresentanti del Comune di Vecchiano: oltre al Sindaco Angori, anche l´Assessore allo Sport Andrea Lelli. A presentare e consegnare premi il Presidente biancorosso Cristiano Mariani, figlio del compianto Lamberto. Una bella foto di gruppo, scattata alla fine della breve cerimonia, ha chiuso nel migliore dei modi una giornata all´insegna del ricordo, dello sport e della comune passione per la pallavolo.



PEIMAR VBC CALCI: Baronti, Giusti, Baggiani (l), Contatore, Lorenzetti, Del Francia, Di Nasso, Fioretti, Cerretini, Basti, Bertolini, Biondi(l). All. Baldacci R.

CUS PISA: Antonelli, Balestrieri, Barsanti, Barone, Cantini, Cecchi, D´Arcangelo, Gambini, Gerretana, Ghelarducci, Gimorri, Grassini, Jaber, Marini, Nardi, Pozzana, Ribechini, Tempesti, Teti Vecchi, Zecchi. All. Grassini C.

MIGLIARINO VOLLEY SERIE C: Stellini, Scavone, De Cicco, Lanzillo, Della Croce, Casapieri E., Baldacci, Gigante, Gemignani, Consani, Basili, Cartacci. All. Ceccherini F.

MIGLIARINO VOLLEY SERIE D: Beltramini, Benvenuti, Carpita, Casapieri F., Chiarini, Diridoni, Lenzi, Maccheroni, Moni, Orsucci, Pardi, Pellungrini, Vincentini. All. Martini R.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]