USCITE LE INDIZIONI PER I CAMPIONATI REGIONALI

22-06-2012 23:39 -

Sono uscite le indizioni del Comitato Regionale in merito ai campionati di Serie C e Serie D maschili e femminili. Per quanto riguarda la Serie C maschile, campionato che ci vedrà nuovamente ai nastri di partenza, le squadre aventi diritto sono 28, da suddividere in due gironi da 14 squadre ciascuno. Si presume che anche per questa stagione la Federazione dividerà i due gironi in modo geografico, uno composto da squadre dell´area costiera e l´altro con compagini dell´entroterra. Da capire adesso se tutte queste 28 squadre si iscriveranno al campionato ed inoltre se saranno sostituite le squadre come il Fucecchio che probabilmente parteciperà nuovamente al campionato nazionale di Serie B2.
Il cambiamento maggiore da segnalare è il diverso svolgimento dei playoff, dove si qualificheranno le prime cinque di entrambi i gironi. Le prime classificate di ogni girone accederanno direttamente alle semifinali, mentre dalla seconda alla quinta, con incontri incrociati, si contenderanno gli altri due posti nelle semifinali.
Non muta niente in merito alla regola Over, con le compagini che potranno schierare a referto solamente quattro atleti nati negli anni 1982 e precedenti, oltre ad un secondo libero classe 1994. Per il Migliarino Volley nessun problema a riguardo con il solo Marco Grassini (´82) che rientra in questa limitazione.
Attualmente le composizioni dei gironi potrebbero essere cosi:
Girone Costiero: Migliarino Volley, Lupi S.Croce, Cecina, Pieve a Nievole, Turris Pisa, Calci, Rosignano, Prato, Valdera Ponsacco, San Miniato, VVF Pistoia, Lido di Camaiore, Tomei Livorno, Follonica.
Girone Entroterra: Fucecchio, Savinese, Bucine, Cus Siena, Poggibonsi, Rufina, Camucia, Sales Firenze, Scandicci, Firenze Volley, Poliri Firenze, Sestese, Arezzo, Sansepolcro.
Nella prima quindicina del mese di Luglio è prevista una riunione organizzata dal Comitato Regionale proprio in merito ai campionati di Serie C e Serie D, dove ci saranno notizie più precise sulla composizione dei gironi.