MANCATI CONTRIBUTI ASBUC: LA RISPOSTA DELLA SOCIETA´

10-07-2011 01:26 -

La società Migliarino Volley, con la pacatezza e il rispetto di tutte le opinioni che l´ha sempre contraddistinta, ritiene di dover intervenire in merito alla mancata concessione dei contributi Asbuc per la prossima stagione. Un "no" bruciante nel momento di massimo fulgore di una società che avrebbe anzi bisogno di tutto il sostegno possibile per affrontare, nel prossimo futuro, una categoria nazionale che è onore e vanto per il territorio.

La delusione, se possibile, è stata ancora maggiore dal momento che la mancata concessione è stata motivata con due argomenti distinti ed espressi uno nella lettera ufficiale, l´altro, di fronte a precisa richiesta, in assemblea pubblica. Nella comunicazione scritta si leggeva che ""ha pesato il trasferimento in altro Comune di una parte importante delle attività", e ci si riferisce alla Summer Fest, il torneo nazionale di green volley giunto alla nona edizione, ed organizzato al Campo Sportivo di Madonna dell´Acqua invece che a Migliarino. In assemblea, invece, è stato sottolineato come la società svolga attività nel paese di Vecchiano e non a Migliarino. Quando ad una domanda precisa si danno due risposte diverse, oppure queste si sommano, è sempre indice di poca chiarezza e di debolezza delle argomentazioni. Infatti, è ovvio che l´attività del Migliarino Volley si svolga a Vecchiano perché lì c´è l´unica palestra attrezzata dell´intero Comune: sono anni che la società chiede la costruzione di una struttura idonea (Palazzetto dello Sport) nel paese di Migliarino. Ciò non toglie che siano tantissime le famiglie migliarinesi interessate e partecipi all´attitività, e che dirigenti e sostenitori siano nella quasi totalità di Migliarino. Per quanto riguarda la Summer Fest (che è una manifestazione stagionale di due giorni all´anno, e che non è "parte importante" dell´attività, come si legge), è stata trasferita di pochi chilometri alla ricerca di strutture più idonee (ancora una volta !) ad ospitare il crescente numero di partecipanti, ma questo non ha impedito agli ospiti di riempire, come da tradizione, b&b e locande migliarinesi, e la strada da percorrere resta sempre quella (uscita Pisa Nord, Aurelia), con interessamento di bar e ristoranti di Migliarino per chi cercasse un po´ di ristoro all´arrivo o alla partenza. Il più grande desiderio degli organizzatori è tornare a Migliarino in tempi brevissimi, salvaguardando, però, anche la crescita del torneo: nessun problema con l´Amministrazione Comunale, è stata una scelta sofferta e puramente logistica.

Le motivazioni del rifiuto, in conclusione, ci sembrano puramente strumentali: la società è disponibile ad ogni tipo di confronto ma se si parte da argomentazioni serie e concrete. Serie e concrete, per fare un esempio, come la categoria nazionale (serie B2 maschile) appena conquistata e che porterà vanto e lustro al paese di Migliarino, facendolo conoscere e portando sul territorio squadre da tutta Italia con "tifoserie" al seguito. Serie e concrete come le innumerevoli ore di educazione motoria che la società porta avanti da anni, gratuitamente, e quindi a proprie spese, nelle Scuole Elementari di tutto il Comune, Migliarino incluso.