2 punti preziosi per la serie D

09-10-2023 15:37 -

E’ iniziato da Viareggio, proprio come nella scorsa stagione, il cammino del Migliarino Volley nel campionato di serie D andando ad affrontare l’Oasi, matricola arrivata dalla prima divisione che tanto matricola non si è dimostrata schierando in campo sin dall’inizio tre atlete della squadra di serie C, due delle quali titolari nella serie superiore.
Biancorosse che si sono presentate in terra versiliese con Montanini e Benedettini ai box per infortunio e presumibilmente non recuperabili nemmeno per la prossima partita. Migliarino schierato in campo con la diagonale Barraco – Innocenti, con Della Croce e Rosellini (capitano nell’occasione) di posto quattro, Rossi e Pellumbi al centro e Cenghiaro libero.

Partenza titubante da parte della formazione di mister Ceccarelli che nel corso della gara ha dimostrato di dover ancora trovare la fluidità nel gioco, cosa totalmente normale visti i numerosi cambi in organico.
Le biancorosse recuperano il piccolo svantaggio e poi si mantengono qualche punto sopra alle viareggine aggiudicandosi il primo parziale. Nel secondo set, con Cipollini per Pellumbi, non cambia la trama della gara con Migliarino che riesce sempre a restare avanti nonostante l’Oasi, con le tre pedine extra, cerchi di restare in partita.
Sul 2-0, con Mezzogori al posto di Rosellini, c’è un piccolo calo da parte della formazione ospite che permette alla squadra locale di accorciare lo svantaggio nonostante mister Ceccarelli provi a cambiare qualcosa con Mughini e Marinai per Barraco e Innocenti e con l’esordio della giovanissima Manieri al posto di Della Croce. Il quarto parziale, con ancora una variazione sul centro che vede Frassi al posto di Cipollini e Rosellini che torna dentro, viaggia in totale parità fino al 19-19 quando un break fatale alle biancorosse che commettono tanti errori banali regalano la parità alle avversarie mandando tutto al tie-break.
Quinta frazione, con ancora Cipollini dentro, che vede il cambio campo sul punteggio di 8-7 in favore di Migliarino. Le versiliesi però, spinte dal proprio pubblico e da una clamorosa svista dell’arbitro che concede un sacrosanto mani out in favore di Migliarino salvo poi cambiare la decisione dopo alcuni secondi quando le biancorosse si apprestavano al servizio, guadagnano punti di vantaggio fino al 12-10 in loro favore. A questo punto la determinazione e la maggiore qualità tecnica delle biancorosse permette alle ragazze di Ceccarelli di ottenere la vittoria e due punti preziosi, considerando anche la situazione particolare che si era creata ad inizio gara.
Nel complesso prestazione positiva da parte di tutte le atlete scese in campo, sicuramente alcune non ancora al meglio della condizione, con una nota di merito per Manieri che in una situazione delicata si è fatta trovare pronta calandosi subito nella categoria.
Sabato prossima gara casalinga contro la temibile Calci, formazione costruita con l’ambizione di ottenere la promozione in serie C e che viene anch’essa da un tie-break vincente all’esordio.

FENICE D’ARGENTO – STUDIO MEONI MIGLIARINO: Barraco, Cenghiaro, Cipollini, Della Croce, Frassi, Innocenti, Lemmi, Manieri, Marinai, Mezzogori, Mughini, Pellumbi, Rosellini, Rossi. All: Ceccarelli; V.All: Superchi; Dir: Mariani