.. e al femminile!

17-04-2023 09:12 -

Dopo aver analizzato gli atleti cresciuti nel settore maschile, andiamo adesso a vedere la parte femminile dove ci sono diverse atlete ancora giovanissime fuoriuscite dal vivaio biancorosso che hanno ben figurato in campionati regionali. Settore giovanile biancorosso che negli ultimi anni ha messo in mostra atlete con caratteristiche tecniche importanti e che si stanno distinguendo positivamente in campionati di livello.

La prima della lista è la banda Giulia Melani (2005) titolare indiscussa a Capannori essendo in prestito alla società Nottolini dove ha preso parte al campionato di serie C oltre ad aver raggiunto la final-four regionale con la formazione under 18. Per lei, di rientro dopo la stagione scorsa disputata a Verona tra serie B2 ed under 18 conquistando il titolo giovanile territoriale, questa è stata la stagione della consacrazione in categoria regionale dove ha ben figurato nonostante la squadra abbia trovato qualche difficoltà durante il campionato.

Altra atleta in prestito che ha avuto un buon rendimento sempre nel campionato di serie C è il libero Giada Malfatti (2003), esordiente nel ruolo dopo aver giocato tutte le giovanili come banda oltre che al debutto in categoria regionale. Per lei una stagione decisamente positiva dove ha saputo ritagliarsi sempre più frequentemente spazio sul terreno di gioco ottenendo a fine campionato un prezioso quinto posto con l’Oasi Viareggio.

Sempre in categoria regionale ma uno scalino più sotto disputando la serie D nello Jenco Viareggio si trova un altro libero ovvero Flavia Gozzani (2004), anch’essa in prestito, atleta di sicuro avvenire nel ruolo che seppur all’esordio in questo campionato, col tempo ha saputo conquistarsi il posto da titolare, aiutando la sua squadra a raggiungere sul filo di lana un posto playoff valido per la lotta promozione in serie C.

Sempre nello Jenco Viareggio si trova anche il centrale Elena Gabelloni (1998) ormai da diversi anni in Versilia con esperienze anche a Buggiano, Nottolini e Casciavola ma cresciuta pallavolisticamente nel Migliarino Volley.

In Lombardia e per la precisione nel Basiglio Volley si trova invece Marika Francesconi (1994), altro centrale di sicura affidabilità che dopo una decina di stagioni in biancorosso si è spostata nel nord-Italia per motivi lavorativi, proseguendo però l’attività sportiva e disputando per questa stagione il campionato di prima divisione in corsa per la seconda posizione in classifica.

Restando nel Settentrione, altro centrale uscita dal settore giovanile biancorosso è Chiara Di Scala (2001), atleta dotata di ottime doti fisiche ed aggregata giovanissima nella prima divisione del Migliarino Volley alcuni anni fa, trasferitasi per studio a Pavia ha trovato adesso la sua dimensione nel campionato di prima divisione con la maglia dell’Universo In Volley Pavia conquistando un positivo quarto posto.