Atleti al maschile del Migliarino in altre società

13-04-2023 11:00 -

Andiamo ad analizzare la stagione degli atleti che il Migliarino Volley ha cresciuto nel proprio settore giovanile prima di lanciarli nel panorama nazionale e regionale della pallavolo, iniziando dal palleggiatore Gabriele Mariani (2005) fresco vincitore del Cornacchia World Cup, il prestigioso torneo internazionale svoltosi a Pordenone nei giorni di Pasqua, dove ha vestito la maglia della nazionale italiana under 19. Per lui questa è la terza stagione al Vero Volley Monza, dove milita da Settembre 2020, disputando i campionati under 19 e serie B, con l’esordio anche in Superlega nel match contro i campioni d’Italia di Perugia. Per lui anche numerose convocazioni con le nazionali giovanili dell’Italia dove ha partecipato ai campionati europei under 17 oltre ad altri tornei internazionali.

Altro atleta che sta disputando un’ottima stagione è Giovanni Binioris (1991), anche lui palleggiatore, unico degli atleti citati non cresciuto nelle giovanili biancorosse ma che il Migliarino Volley ha prelevato diciottenne affidandogli per i successivi sei anni le chiavi della regia della prima squadra ottenendo per due volte la promozione in serie B2. Adesso ancora serie B per lui che in questa stagione sta giocandosi l’accesso ai playoff per la promozione in serie A3 con la maglia di Bolghera in Trentino Alto Adige.

Restando in serie B, nel Castelfranco milita Matteo Marini (2001) banda che ha saputo ritagliarsi spazi in questo difficile campionato dove i biancoverdi stanno lottandosi la promozione in serie A3.

Sempre in serie B ma a Pontedera, giocano il libero Riccardo Grassini e l’opposto Matteo Sabatini, altri due giocatori usciti dalla “cantera” biancorossa, con Grassini che col Migliarino Volley ha conquistato la serie B2 nell’indimenticabile finale di Camaiore.

Scendendo di categoria, nel campionato di serie C appena terminato, troviamo ben tre atleti attualmente in prestito in altre società. Il primo è il centrale Lorenzo Verdecchia (1993) che ha militato nel San Miniato disputando un’ottima stagione conclusasi al quarto posto, proprio una posizione sopra il Migliarino Volley ad un punto dalla terza piazza che avrebbe dato il via libera ai playoff promozione.

Altro atleta autore di una stagione sopra le righe è l’affidabile centrale Antonio Ciociaro (1993), ormai atleta che ha grande esperienza in questa categoria avendo anche disputato stagioni in serie B, che quest’anno ha contribuito ad aiutare il Cus Pisa nel raggiungimento dei playoff valevoli per la promozione.

Il terzo atleta militante in serie C è il giovane Giacomo Orsini (2006) he per questa stagione ha vestito la maglia del Torretta Livorno disputando anche il campionato under 17.

Attualmente in terra lombarda la banda Andrea Consani(2001) impegnato con i colori della Play Enjoy di Levate in provincia di Bergamo squadra che milita in serie D e che si trova al secondo posto in classifica, affrontando nello stesso campionato un altro ex biancorosso la banda Federico Biber(2001) che veste la maglia della Bocconi Sport, la prestigiosa università milanese.