Le nostre ragazze danno del filo da torcere

30-01-2020 07:12 -

Momento decisamente positivo per il settore femminile del Migliarino Volley con le varie squadre biancorosse nelle prime posizioni dei vari campionati e con formazioni giovanili qualificate per le fasi finali dei rispettivi tornei.

Partendo dalle “grandi” della 1'Divisione, al giro di boa la squadra di coach Grassini si è laureata “Campione d'Inverno” con dieci vittorie in altrettante partite e precedendo di sette punti la seconda in classifica. Squadra biancorossa che anno dopo anno ha saputo rinforzarsi inserendo in organico atlete valide ed allo stesso tempo giovani, con ben sei atlete under 20 provenienti dal proprio settore giovanile (Barraco, Nori, Della Croce, Godino, Melani e Rossi).

Nel campionato di 3'Divisone, la squadra di mister Casapieri si trova al momento in prima posizione nel girone che vale la qualificazioni agli spareggi promozione, con una formazione prevalentemente under 18 e con le “fuori quota” Oliva ('98), Benetti ('00) e Nori (‘01) a dar manforte all'organico.

Anche la Santini Carni Migliarino impegnata nel campionato under 18, si è qualificata al girone finale dalle quali usciranno le formazioni che andranno a giocarsi il titolo territoriale. Cammino decisamente positivo per Malfatti e compagne che con la vittoria sul Volley Livorno mantengono la testa della classifica.

In under 16 entrambe le compagini biancorosse si sono qualificate al secondo turno. L'Euroforest Migliarino di Mario Moi dopo aver vinto il proprio girone di campionato ed aver sconfitto il Pontedera, ha avuto accesso al tabellone playoff che porta alle finali territoriali. La formazione guidata da Francesca Galmacci ha invece ceduto a Riotorto dopo una partita ben giocata ma dove alcune defezioni hanno danneggiato la squadra che non si è potuta presentare nella migliore condizione a livello di organico.

Mister Ceccarelli con la Boxdrop Migliarino, ha conquistato il girone under 14 con zero sconfitte al passivo, guadagnandosi l'accesso alle semifinali valevoli per il titolo territoriale. Per l'altra formazione impegnata in questo campionato, tanta l'esperienza accumulata sul campo di gioco che adesso dovrà mettere in pratica nel girone di consolazione per le squadre non qualificate alla seconda fase.

Boxdrop Migliarino, con la coppia Ceccarelli-Casapieri al timone, che sta primeggiando anche nel campionato under 13, torneo tuttora in corso e dove mancano ancora quattro giornate al termine, prima della fase finale per l'assegnazione del titolo.

Da poco iniziato anche il campionato under 12 6x6 dove le piccole biancorosse si stanno ben comportando con un ruolino di una vittoria ed una sconfitta. Per quanto riguarda il 4x4, la squadra che disputa le gare casalinghe nella palestra di Torre del Lago, sta acquisendo la giusta esperienza per prepararsi al meglio alla pallavolo 6x6 della prossima stagione.

Soddisfazione da parte della società per i risultati fin qui ottenuti che rappresentano una notevole crescita portata avanti negli ultimi anni, basti pensare che solamente sette anni fa il settore femminile della società non esisteva. Qualificazioni ottenute praticamente in tutti i campionati giovanili dove andremo ad affrontare squadre dotate di maggiore esperienza e dove alcune società hanno la possibilità di accedere ad un ricco bacino per creare una validissima selezione di atlete ma che affronteremo a testa alta pronti a dar battaglia. Ancora tanto il lavoro da fare per cercare di raggiungere risultati sempre migliori e poter competere anche con formazioni storicamente abituate a questi risultati, ma grande entusiasmo per la strada intrapresa ed il percorso di crescita globale portato avanti da società, allenatori ed atlete, oltre che dalla disponibilità che molti genitori non fanno mai mancare.