IL PUNTO SUL MASCHILE

21-10-2017 10:08 -

E´ di tre vittorie ed una sconfitta il punto sui campionati maschili nella prima giornata disputata. Vincono D, U16 e U14 mentre perde nettamente la C.

Partendo proprio dalla sconfitta della squadra di Francesco Ceccherini a Ponte Buggianese contro Montebianco Volley, squadra costruita con l´obiettivo di salire di categoria con giocatori importanti come Francesconi e Pianigiani, c´è da dire che ai nostri ragazzi, dopo un buon pre-campionato, è venuto il braccino e la paura di chi affronta per la prima volta un campionato di Serie C. Della Croce e compagni sono entrati in campo timorosi concedendo errori e sbagliando tutto o quasi. Solo nel terzo set piano piano di sono sbloccati. Sconfitta netta con parziali a 10, 10, 17 con tutti gli effettivi ruotati durante la gara. Prossimo impegno sabato 21/10 alle ore 21.15 quando a Vecchiano arriverà la Pallavolo Rosignano sconfitta all´esordio in casa dal Dream Volley. Partita alla portata dei nostri ragazzi ma solo se sarà messa da parte la paura di sbagliare e ci sarà la consapevolezza che questo campionato servirà loro come notevole bagaglio di esperienza se affrontato nel modo giusto.

Vittoria invece della serie D di Riccardo Martini al tie-break a Livorno contro un Torretta Volley mai arrendevole. I nostri ragazzi, tutti all´esordio in questa categoria escluso il libero Vincentini, si sono fatti valere e con un po´ più di cattiveria agonistica avrebbero potuto portare a casa i tre punti. Il primo set è stato perso 25/27 per alcune ingenuità dopo esser stati sempre in vantaggio, il secondo ed il terzo set sono stati vinti rispettivamente 25/16 e 25/19 con autorità mentre nel quarto dopo esser stati avanti anche di 6 lunghezze i nostri ragazzi non sono riusciti a chiudere la partita che è arrivata così al tie break perdendo il set 23/25. Quinto set caratterizzato da molti errori da una parte e dall´altra che si è concluso a favore del Migliarino capace di mettere la zampata vincente al momento giusto chiudendo ai vantaggi 18/16. Buona la prima e sabato 21/10 arriva Cascine Empoli squadra retrocessa dalla C lo scorso anno. Inizio gara ore 18.15 a Vecchiano.

Esordio positivo per l´U16 Franco Masoni e Michele Baronti che hanno vinto a Cascina 3-0 (25/18, 25/15, 25/13) contro il Calci Cascina B. Partita condotta sempre in vantaggio, escluso l´inizio del secondo set e tutti i ragazzi chiamati in causa bravi a dare il loro contributo. Prossima partita sabato 21/10 a Ponsacco con inizio gara ore 16.00.

Vince anche l´U14 di Riccardo Martini e Michele Baronti. Benissimo il primo set dove i nostri ragazzi sono entrati in campo decisi ed hanno portato il set a loro favore grazie ad un buon turno di battute. Chiuso il primo set 25/11 dal secondo set in poi la partita si è equilibrata ed i miglierinesi hanno iniziato a commettere errori su errori e non giocare più con la tranquillità necessaria rispetto al primo set. I punteggi alti dal secondo set in avanti (22/25, 27/25, 26/24) hanno visto le due squadre superarsi di volta in volta con il Migliarino Volley che è riuscito ai vantaggi a vincere terzo e quarto set e portare a casa la vittoria. Prossima gara domenica 22/10 a Vecchiano contro Grosseto B alle ore 11.00.