13 Maggio 2021
News
percorso: Home > News > News generiche

UN ENORME SUCCESSO PER IL 16´SUMMER FEST

01-08-2018 07:40 - News generiche
La sedicesima edizione della Summer Fest non tradisce le attese e conferma l´ottima salute di una tra le manifestazioni sportive più longeve del territorio. Correva l´anno 2003 ed un gruppo di appassionati locali decise di importare la disciplina del "green volley" dai circuiti del Nord Italia; un tentativo pionieristico, lanciato da quegli stessi ragazzi e subito supportato dalla società Migliarino Volley. Estate dopo estate la cultura del "green" ha preso piede, e la Summer Fest è diventata un appuntamento centrale nel calendario di tantissimi atleti ed atlete di tutta Italia; dal campo sportivo di Migliarino si è dapprima spostata a Madonna dell´Acqua, quindi nell´attuale e definitiva sistemazione del "Bui" di San Giuliano Terme, unica struttura della zona adatta a supportare e sopportare l´onda d´urto delle 168 squadre (equamente divise tra maschili e femminili), pronte a darsi battaglia sui 29 campi appositamente allestiti per l´occasione. Un esercito di volontari al lavoro per tutta la settimana, prima del week-end di fuoco: logistica, impiantistica, check-in, gadget, accoglienza, pulizie, gestione torneo, pasti, colazioni, sicurezza... Una gran fatica ripagata dal costante sold out nelle iscrizioni e nel gradimento dell´utenza, vero ago della bilancia per la fortuna di ogni evento.

Le squadre del 3x3 maschile e femminile hanno iniziato a darsi battaglia sabato mattina, e poi per tutta la giornata, con i gironi di qualificazione: quattordici raggruppamenti da sei formazioni per i ragazzi, altrettanti per le ragazze. Cinque partite da giocare per ogni team, nella giornata, più svariati altri da arbitrare, per un totale di quattrocentoventi incontri complessivi: musica, sole, divertimento, e alle 18.30, con buon anticipo sulle previsioni, conclusione gare e preparativi per la tradizionale festa serale. La domenica, fugati i timori per il previsto e tradizionale temporale estivo, tutte le squadre sono tornate in campo, per dar vita ai diversi tabelloni ad eliminazione: alla Summer Fest, infatti, non si gioca solo per il podio, ma anche per il diciassettesimo, il trentatreesimo, il quarantanovesimo, e il sessantacinquesimo posto, a seconda, ovviamente, del piazzamento ottenuto nella giornata precedente. Altra carrellata di partite, fino allo spettacolare atto finale regalato dalle semifinali vincenti, e dalle successive finali, giocate davanti ad una cornice di pubblico imponente ed arbitrate da direttori di gara "veri", simpaticamente presenti fin dalla prima edizione: parliamo di Luca Campinoti e Gaetano Rafaniello, coadiuvati, negli ultimi anni, da Maurizio Macchia. La finalissima del torneo femminile ha visto di fronte un terzetto "locale", di estrazione Dream Volley Pisa (Lilli, Sciabordi, Battellino), ed una squadra proveniente dal Veneto (Palumbo, Giroldi, Fiocco): ad imporsi sono state le secondi, dopo un palpitante 20-22. A distanza di pochi minuti, sono scesi in campo i ragazzi: ennesimo tentativo per gli "storici" Pitto-Wiegand-Binioris, coadiuvati quest´anno da Bacci, seconda finale in tre anni per gli ex Lupi Ciulli-Del Campo-Da Prato-Pochini. A spuntarla, per la prima volta dopo tanti tentativi, la formazione "di casa" (Binioris e Wiegand sono stati tra i protagonisti della storia recente del Migliarino Volley).
Una affollata cerimonia di premiazione ha chiuso l´evento: per il Comune di San Giuliano (ente patrocinante la manifestazione) presente l´Assessore alle politiche per lo sviluppo economico, attività produttive e promozione turistica, Luciana Cipriani, mentre il Comune di Vecchiano è stato rappresentato dal Sindaco Massimiliano Angori e dall´Assessore allo Sport Andrea Lelli. Impegnati nelle premiazioni anche Roberto Nusca, presidente di Sangiuliano Sport e vero e proprio "padrone di casa", Cristiano Mariani, presidente Migliarino Volley, Nicola Mariani, direttore sportivo Migliarino Volley, e Stefano Micheletti, dirigente storico della stessa società biancorossa.

"Siamo estremamente soddisfatti per la riuscita della manifestazione e il gradimento espresso dai partecipanti, soprattutto da quelli che hanno affrontato un lungo viaggio per essere con noi" – questo il commento del presidente Mariani, che ha poi proseguito – "Erano presenti formazioni dal Trentino, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Veneto, oltre che da tutta la Toscana. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato, lavorato, contribuito, sia dirigenti, genitori, e ragazzi, della società, che persone legate a noi da anni e al momento impegnate in altre avventure sportive. Non dimentico le Istituzioni, sempre al nostro fianco, e in particolare la Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Grazia Angiolini, sempre disponibile al confronto sulle normative e sul piano sicurezza, così come Geste per la logistica. Tanti i partners commerciali, Conad Pappiana e Lombardi Salse per i premi, Studio Facchini per le maglie, e poi Rgm, Glou Glou, Panificio Pardi, Cantiere Cucina Pellicci & Meschi per le strutture in legno, Buratti Catering per la cucina, Santini Carni, e il Corpo Guardie di Città per la presenza degli steward".

Appuntamento al 2019, dunque, mentre per foto e video i riferimenti social sono sempre gli stessi, "summer fest" sia per la pagina Facebook che per il profilo Instagram. Info, invece, all´indirizzo: summerfestpisa@gmail.com .

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Note legali
L´accesso a questo sito web da parte dei visitatori è soggetto alle seguenti condizioni.

Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi e quant´altro pubblicato e/o riprodotto in questo sito sono di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) ASD Migliarino Volley.

La riproduzione del contenuto del sito è consentita esclusivamente previa autorizzazione scritta della ASD Migliarino Volley.. E´ pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza autorizzazione il contenuto di questo sito. Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca purché accompagnate dall´indicazione del sito quale fonte.

In particolare, è vietato copiare i programmi per elaboratore (software) che determinano il funzionamento di questo sito, creare programmi a questi simili, rintracciare e/o utilizzare il codice sorgente dei suddetti programmi.

ASD Migliarino Volley non garantisce il costante aggiornamento delle informazioni contenute in questo sito né potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali danni, tra i quali le infezioni da virus informatici, che le apparecchiature dei visitatori dovessero patire a causa dell´accesso e/o dell´interconnessione con questo sito o dello scaricamento (download) del suo contenuto.

I collegamenti ipertestuali (link) presenti in questo sito possono indirizzare la ricerca dei visitatori verso pagine web presenti su siti diversi dal presente. In tal caso, ASD Migliarino Volley, non assume alcuna responsabilità in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su tali siti ed all´uso che terzi ne possano fare, sia per quanto riguarda eventuali danni provocati da o originati in occasione dell´accesso a tali siti, dell´interconnessione con gli stessi o dello scaricamento del loro contenuto.

Ogni informazione personale inviata al sito di ASD Migliarino Volley sarà trattata in modo conforme alla legge sulla privacy (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196).

Al presente sito si applica la normativa in vigore nel territorio della Repubblica Italiana.
torna indietro leggi Note legali  obbligatorio