02 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News generiche

DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI LAMBERTO MARIANI

03-05-2016 23:24 - News generiche
Lamberto Mariani
03/05/2006 – 03/05/2016

Dieci anni sono passati dalla scomparsa di Lamberto Mariani. Il Migliarino Volley, di cui è stato fondatore, presidente, e anima, e in primis i suoi figli, Cristiano e Nicola, che ne hanno raccolto l´eredità, vogliono ricordarne la figura a tutti gli sportivi, anche a quelli che si sono affacciati alla pallavolo dopo la sua scomparsa e che quindi non hanno avuto modo di conoscerlo personalmente.

Il Migliarino Volley, come amava riportare lo stesso Lamberto, è nato in seguito ad una "scommessa", il tentativo di portare uno sport molto praticato ma non conosciutissimo nel territorio di Vecchiano, in particolar modo nella zona di Migliarino, il paese in cui aveva preso dimora con moglie e figli. Lamberto aveva già avuto molteplici esperienze sia da atleta che da dirigente, in altre realtà pisane, ma volle incanalare tutta la sua energia e il suo bagaglio di conoscenze in una società tutta nuova, che ovviamente si trovò a partire dai gradini più bassi. Era il 1984. La storia, nell´ambiente, è nota: in pochissimi anni il Migliarino Volley scalò le gerarchie consolidate della pallavolo, fino ai campionati regionali, fino alla serie B nazionale, portando in palestra giocatori conosciuti o che presto sarebbero diventati "famosi", altri destinati ad essere vere e proprie bandiere, spendendo tutta la carriera in biancorosso, insieme ad allenatori emergenti ed altri più navigati. Nacque la squadra femminile, il settore giovanile, arrivarono titolo provinciali e regionali nelle diverse categorie. Tra gli alti e bassi fisiologici delle prime squadre, e una continua ricerca di risorse e appoggi, indispensabile per traghettare la nave nei mari mossi delle attività sportive minori, e legate al territorio, la parabola umana e sportiva di Lamberto Mariani si interruppe nel maggio del 2006, alla fine di una lunga battaglia contro la terribile malattia che lo affliggeva da qualche tempo.

La sorte della società, in quei giorni ormai lontani, pareva segnata. Priva del suo fondatore e deus ex machina la favola biancorossa era destinata ad interrompersi. E invece, con grande responsabilità e spirito di reazione, la famiglia Mariani, a partire dalla moglie, dai figli, dal fratello, non volle lasciar morire il sogno a cui Lamberto aveva dedicato gran parte della sua vita. Tra tante difficoltà, la società riuscì a ripartire, contando su un gran numero di amici, ex giocatori, sponsor, atleti, dirigenti, semplici sostenitori, tutti uniti con un obiettivo e un ideale, portare avanti la navicella biancorossa nel nome di chi l´aveva guidata per primo. Il miglior modo per ricordarlo, e per onorarlo.

Questa spinta, negli anni, non è cessata. La società è andata avanti, anzi, si è ingrandita affrontando nuove sfide, ricreando un settore femminile, a Torre del Lago, stringendo collaborazioni anche in Lucchesia, ad esempio con il System di S.Maria a Colle, e portando avanti la celebre Summer Fest e le presenze alle varie Fiere ed eventi. Per questo i dirigenti storici vogliono ringraziare tutti i collaboratori che a vario titolo si sono succeduti negli anni, aiutando anche in maniera pratica il sodalizio, mettendo a disposizione il proprio tempo e le diverse abilità. E´ ovvio, i casi della vita, esperienze professionali diverse, hanno allontanato fisicamente alcuni, mentre si sono avvicinati altri. Ma anche in chi è lontano rimane l´affetto e l´interesse verso un ambiente in cui si è trovato bene, quasi una famiglia, e lo stesso sentimento è condiviso dai tantissimi ragazzi e ragazze che negli anni hanno passato interi pomeriggi nella palestra di via del Capannone.

250 i tesserati della stagione 2015/16. Ma lo sguardo è puntato al futuro e inquadra un sogno ulteriore, da realizzarsi al più presto, una struttura, una nuova sede di gioco e allenamento, da intitolare a Lamberto La speranza è che questa promessa, un vero e proprio impegno, si concretizzi a partire dalla prossima imminente legislatura, a prescindere da quale forza politica vinca le elezioni. La struttura renderebbe maggiormente fruibile a tutte le realtà la storica palestra delle Medie "Leopardi" e consentirebbe al Migliarino Volley di trovare una casa più capiente per tutti i ragazzi e le ragazze che dopo oltre trent´anni continuano a far sì che la storia iniziata da Lamberto Mariani possa continuare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Note legali
L´accesso a questo sito web da parte dei visitatori è soggetto alle seguenti condizioni.

Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi e quant´altro pubblicato e/o riprodotto in questo sito sono di proprietà di (o concesso da terzi in uso a) ASD Migliarino Volley.

La riproduzione del contenuto del sito è consentita esclusivamente previa autorizzazione scritta della ASD Migliarino Volley.. E´ pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza autorizzazione il contenuto di questo sito. Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca purché accompagnate dall´indicazione del sito quale fonte.

In particolare, è vietato copiare i programmi per elaboratore (software) che determinano il funzionamento di questo sito, creare programmi a questi simili, rintracciare e/o utilizzare il codice sorgente dei suddetti programmi.

ASD Migliarino Volley non garantisce il costante aggiornamento delle informazioni contenute in questo sito né potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali danni, tra i quali le infezioni da virus informatici, che le apparecchiature dei visitatori dovessero patire a causa dell´accesso e/o dell´interconnessione con questo sito o dello scaricamento (download) del suo contenuto.

I collegamenti ipertestuali (link) presenti in questo sito possono indirizzare la ricerca dei visitatori verso pagine web presenti su siti diversi dal presente. In tal caso, ASD Migliarino Volley, non assume alcuna responsabilità in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su tali siti ed all´uso che terzi ne possano fare, sia per quanto riguarda eventuali danni provocati da o originati in occasione dell´accesso a tali siti, dell´interconnessione con gli stessi o dello scaricamento del loro contenuto.

Ogni informazione personale inviata al sito di ASD Migliarino Volley sarà trattata in modo conforme alla legge sulla privacy (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196).

Al presente sito si applica la normativa in vigore nel territorio della Repubblica Italiana.
torna indietro leggi Note legali  obbligatorio